Programma

L’Istituto Superiore “Belluzzi-Fioravanti” di Bologna, all’interno delle attività del cartellone del Festival della Cultura Tecnica, in collaborazione con il Servizio Marconi TSI dell’USR Emilia Romagna e la Città Metropolitana organizza e partecipa al LinuxDay 2018 che si terrà sabato 27 ottobre presso la sede dell’Istituto, in via G. D. Cassini, 3 a Bologna.
Sarà un’occasione per le scuole e le aziende del territorio di tutta la regione per incontrarsi sul terreno della progettualità e della sperimentazione con strumenti opensource.

La manifestazione è libera e aperta a tutti previa  iscrizione

CONFERENZA

Le slides e le registrazioni audio e video degli interventi verranno pubblicate su questa pagina dopo l’evento man mano che saranno disponibili.

08:30 Accesso all’aula magna
09:00 Presentazione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Roberta Fantinato
09:10 Presentazione della giornata
09:20 Erika Colonna e Giorgia Merighi: ProjectLibre (20’)

Utilizzare un software opensource, professionale per la pianificazione del lavoro a scuola? Vi dimostreremo che è possibile!

09:40 Lorenzo Bertacchi: Come scegliere una libreria o framework nella jungla di Github? (40’)

Oggigiorno, soprattutto nel mondo del web development, le librerie e i framework open source sono estremamente numerosi, motivo per cui il rischio di incappare in software di bassa qualità è alto. Passando in rassegna alcune esperienze tratte dalla vita lavorativa e utilizzando gli open data di GitHub, saranno proposti suggerimenti pratici per ovviare a questi problemi. .

10:20 Pio Capobianco: Decentralised Web (20’)

I promotori del DWeb (Decentralised Web) vogliono una rete in cui si possa comunicare senza dipendere da grandi aziende che raccolgono i nostri dati per trarne profitto. Si ragionerà insieme per comprendere il funzionamento di tale rete e le modalità secondo le quali contribuire al suo sviluppo.

10:40 Pausa caffè
11:20 Federico CrescentiniNicolas Mingrone e Marcello RavazzabeLinux – La distribuzione Linux dell’Istituto Belluzzi di Bologna, ma non solo! (20’)

Sognare, progettare, realizzare e installare su tutti i PC della tua scuola un sistema operativo che rappresenta te e le persone che immaginano un mondo in cui l’informatica è uno strumento di scoperta e Linux, l’opensource, è un modo di essere: beLinux = BE LINUX!

11:40 Samuele Pederzini: Dalla cameretta all’industria (20’)

L’uso di linux dalla propria camera da ragazzi per sembrare degli smanettoni fino alla arrivo nel settore industriale; partendo dalla mia storia personale per arrivare a cosa cambia nel mondo del lavoro e del perché si sceglie Linux nel settore industriale embedded.

12:00 Erik MinariniAFrame: Building virtual reality experiences for the Web (20’)

Un’esperienza di realtà virtuale può sembrare complicata e inadatta all’ambito web, ma WebVr si pone proprio l’obiettivo di renderla possibile tramite browser.
AFrame è un framework open source basato su HTML ed Entity Component System per costruire una web VR experiences grazie alle API di WebVr.

12:20 Simone DallaOpen Source@Pubblica Amministrazione.it (40’)

La Pubblica Amministrazione dovrebbero avere l’interesse di adottare un software Open Source. Sarà illustrata l’esperienza di una delle Unioni di Comuni più grandi d’Italia, nella quale molteplici software Open Source sono alla portata quotidiana di informatici, dipendenti, amministratori e… cittadini!

13:00 Saluti e ringraziamenti

WORKSHOP E ATTIVITÀ PARALLELE

Alle 9.30 ci divertiremo con CoderDojo Bologna a creare tanti nuovi progetti con Scratch 3.0. L’età consigliata per partecipare a questo laboratorio è compresa tra gli 8 e i 13 anni.
Per partecipare a questo evento le iscrizioni apriranno dal 24 ottobre su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-linuxday-dojoistituto-belluzzi-fioravanti-51344333283

Alle 9.15 e alle 11.15 potrete imparare assieme agli studenti del quarto anno di Informatica ad utilizzare una scheda Arduino per accendere e spegnere un LED in ambiente Linux. L’età consigliata per partecipare a questo laboratorio è compresa tra i 12 e i 15 anni. Iscriviti!

Alle 9.15 e alle 11.15 PROVA D’ARTISTA! Come si trasforma un disegno su carta in elaborato digitale? L’Istituto Mattei di San Lazzaro di Savena (BO) racconta, attraverso un video realizzato dagli studenti e una prova pratica con la stampante 3D, il percorso che il prof. Massimo Ercolino e i suoi studenti hanno effettuato durante le lezioni di laboratorio di disegno digitale e di storia dell’arte. Iscriviti! E diventa anche tu un artista 3D!