Organizzatori

LinuxDay è organizzato da:

LinuxDay

L’IIS Belluzzi Fioravanti è un Istituto Tecnico Industriale e Professionale di Bologna con gli indirizzi di Chimica e Biotecnologie, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica e Meccatronica e Operatore Manutenzione Tecnica.

Dal 2001 il Linux Day è una iniziativa distribuita per conoscere ed approfondire Linux ed il software libero. Si compone di numerosi eventi locali, organizzati autonomamente da gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno.

Con la collaborazione di:

Cartellone di eventi autunnale, il Festival della Cultura Tecnica si inserisce all’interno del progetto “Il rilancio dell’educazione tecnica” – a sua volta parte dell’obiettivo del Piano Strategico Metropolitano 2.0  di Bologna “Manifattura, nuova industria e scuola come motori di sviluppo”.
Il progetto intende valorizzare la cultura tecnica partendo dall’investimento nel sistema di istruzione e collegandolo a un’azione di “rinascita” della manifattura bolognese e al sostegno della ripresa dell’industria locale, per uno sviluppo che sia insieme economico, sociale e culturale.
Per approfondire consulta il calendario degli eventi e delle iniziative della quinta edizione del Festival, in programma dal 18 ottobre al 17 dicembre 2018.

Il Servizio Marconi TSI opera presso l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna alle dirette dipendenze della Direzione Generale. Si occupa del supporto all’Ufficio ed alle Istituzione Scolastiche della regione sulle problematiche connesse alle  tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con particolare riguardo al tema dell’indispensabile innovazione della didattica e delle modalità d’azione quando le tecnologie entrano in classe o più in generale nel lavoro quotidiano.

Laboratorio territoriale per l’occupabilità Opus Facere – fare per capire è una rete di 9 scuole secondarie con capofila l’IIS Belluzzi Fioravanti.
Il laboratorio si rivolge a studenti e docenti delle scuole secondarie dell’area metropolitana di Bologna, ma anche a famiglie e cittadini. Pone le scuole in stretto rapporto con la nuova filiera per la formazione composta da istituzioni locali pubbliche e private, università, centri di ricerca e imprese, puntando sulle vocazioni produttive più all’avanguardia e trainanti per il futuro del territorio.
Il laboratorio è organizzato come una rete con un hub centrale: Opificio Golinelli, messo a disposizione gratuitamente dalla Fondazione Golinelli, è il punto di riferimento per la nuova palestra di innovazione.
A Opificio sono collegate le Officine SanLab a San Lazzaro di Savena e uno speciale laboratorio mobile – LabCar – per estendere l’intervento su tutta l’area metropolitana e coinvolgere i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado.